Net Sourcer

Il blog di Alessandro Palmisano



domenica, ottobre 28, 2007

Il viaggio e l'impresa

Gli utili distribuiti sono i kilometri percorsi, che ti sei lasciato alle spalle.
Gli utili reinvestiti sono la benzina che bruci per andare più lontano.

Etichette:

venerdì, ottobre 26, 2007

The Long Tail

Il 14 novembre sarò ospite di una tavola rotonda alla quale prenderà parte Chris Anderson, ideatore del concetto di "Long Tail". L'omonimo libro, nel 2006 ha avuto enorme risonanza a partire dalla California e dal mondo della Rete, ha poi richiamato l'attenzione anche del mondo dei prodotti di consumo e dei mercati di massa. Editor-in-chief dal 2001 di Wired, la prestigiosa rivista di San Francisco, Anderson ha in precedenza lavorato anche per l'Economist.

Ma cosa è questa coda lunga? Citando Wikipedia:

“L’espressione coda lunga, in inglese The Long Tail, è stata coniataper descrivere alcuni modelli economici e commerciali. Il termine è anche utilizzato comunemente nelle scienze statistiche per definire modelli di distribuzione della ricchezza o di usi lessicali. In queste distribuzioni, una popolazione ad alta frequenza o ampiezza è seguita da una popolazione a bassa frequenza o ampiezza, che diminuisce gradatamente (tail off).

In molti casi, gli eventi poco frequenti o di bassa ampiezza possono cumulativamente superare in numero o in importanza la porzione iniziale della curva, di modo che presi tutti insieme rappresentano la maggioranza. Anderson sostiene che i prodotti a bassa richiesta o con ridotti volumi di vendita possono collettivamente occupare una quota di mercato equivalente o superiore a quella dei pochi bestseller, se il punto vendita o il canale di distribuzione sono abbastanza grandi.“



Fantastico. Le implicazioni di tutto ciò sono pazzesche. I risvolti pragmatici per il web marketing, davvero notevoli. Tanto che il numero di imprese che vogliono adattare i loro business model a questa concetto rivoluzionario, si stanno moltiplicando.



E del rapporto tra Long Tail e impatto sul web ne parla molto bene Marco Ziero con un bellissimo post a tema, che vi consiglio non di leggere ma di studiare.

Etichette: , ,

lunedì, ottobre 22, 2007

Diva dixit

"Il caso ha sempre i suoi assi nella manica".


http://semprediva.blog.excite.it/

domenica, ottobre 21, 2007

Creare una start-up di successo con AdWords e 500 euro

La case history di BuyDifferent.it, a questo giro sulle pagine del Marketing Journal, il portale web del "Club del Marketing e della comunicazione", la più grande community italiana che raccoglie manager e professionisti operanti nel mondo della comunicazione e del marketing sia tradizionale che d'avanguardia.

http://www.marketingjournal.it/pages/news_2A.html

Etichette: ,

sabato, ottobre 20, 2007

MKTG Rules

Geniale trovata del Professor Silvio Brondoni, ordinario di marketing in Bicocca, per promuovere il corso di laurea specialistica in advanced marketing. Questa parodia dei paradigmi del marketing e della comunicazione non è nuova, infatti da tempo gira via e-mail. Ma al prof Brondoni il merito di aver fatto realizzare questo simpatico video che lo rende praticamente il primo in Italia ad aver promosso un corso di laurea con un video su You Tube.

Etichette: ,

martedì, ottobre 16, 2007

Web 2.0: impatti sociali e opportunità per le imprese

L'articolo completo, fresco di pubblicazione, su ilMac.net:

http://www.ilmac.net/notizie/visualizza.php?id=5543

Etichette:

sabato, ottobre 13, 2007

Incontro Ruling Companies


Ieri sono stato ospite dell'incontro organizzato da "The Ruling Companies Association", titolo "Web 2.0 e il mondo a banda larga: impatti sociali e opportunità per le imprese". L'incontro si è tenuto nella prestigiosa location dell'hotel Four Seasons di Milano, zona Montenapoleone.

Guest speakers d'eccezione erano: Francesco Caio di Lehman Brothers, Luca de Biase di Nova-Il Sole 24 Ore, Stefano Venturi CEO di Cisco Italia e Valerio Zingarelli di Babelgum. Non da meno, tra i discussant, Enzo Biagini patron di Apple Italia, Carnevale Maffè, docente Bocconi, il professor Decina del Polimi, Mario Mariani, numero uno di Tiscali e Layla Pavone di IAB Europe.

Interventi tutti interessanti e di qualità; si è parlato di IPTV, di banda larga e di evoluzione di Internet, dal web 1.0 fino a un fantomatico web 5.0, con relativi impatti sociologici ed economici. Abbiamo focalizzato il ruolo e le differenze che l'e-adv porta in sè rispetto adv tradizionale. Si è parlato di molto altro ancora, ma per i dettagli rimando all'articolo che lunedì pubblicherò su ilMac.net

Personalmente, ho dato il mio modesto contributo, focalizzando il dibattito sull'aspetto finanziario e sulla potenziale bolla speculativa che il web 2.0 potrebbe far nascere. Il tutto è partito da considerazioni su questa notizia.

Qui un breve estratto del dibattito.

Etichette: , ,

martedì, ottobre 09, 2007

Su Think Marketing di questa settimana






Un grazie alla redazione di Think Marketing che mi ha ospitato per parlare insieme della case history BuyDifferent.it, un sito di e-commerce low cost sotto tutti i punti di vista... :)

Se volete leggere l'intervista, il link è questo: www.thinkmarketing.it/interviste/BuyDifferent

Etichette: ,