Net Sourcer

Il blog di Alessandro Palmisano



giovedì, febbraio 21, 2008

Le formiche hanno i megafoni.

"Per una generazione di clienti abituati a cercare i prodotti da comprare tramite un motore di ricerca, il marchio di una società non è quello che la società dice di essere, ma quello che Google dice che è. I nuovi tastemakers siamo noi. Il passaparola è oggi una conversazione pubblica, che avviene nei commenti dei blog e nelle recensioni dei clienti, raccolte e misurate in modo esaustivo. Le formiche hanno i megafoni."

Chris Anderson - The Long Tail

Etichette: , , ,

martedì, febbraio 19, 2008

Nasce il CMI - la microimpresa ora ha voce


Dopo un mese e mezzo, finalmente 10 minuti per postare :)

Tra le duecentocinquanta cose accadute nel frattempo, la più degna di nota, è la nascita del CMI, un'associazione senza fine di lucro nata per promuovere la cultura della microimpresa e il networking nell'epoca del web 2.0, rivolta in particolare agli under 30.

I soci si contano già a decine, tra Italia ed estero, ed abbiamo anche un piccolo avamposto su FaceBook.

Di seguito la mission del club, in cui rivestiro' la carica di vice presidente:


Il CMI nasce con l'intento di supportare quei progetti innovativi che spesso non riescono ad affermarsi per mancate risorse finanziarie. Il CMI è un'opportunità per il piccolo capitale privato perché offre i contatti, la cultura e l'assistenza per investire e innovare.

È molto difficile, per i progetti di piccola entità, accedere a strumenti finanziari e lo stesso dicasi per l'accesso ai circuiti del venture capital, che per loro natura non possono venire incontro ai micro imprenditori.

È molto difficile per i giovani affermarsi nel mondo imprenditoriale senza un adeguato supporto e senza un'adeguata conoscenza di contatti interessati ad investire.

È molto difficile per i piccoli investitori conoscere, approfondire e disporre in dettaglio un elevato numero di progetti innovativi dove poter collocare il proprio capitale.

Il CMI è un'assocazione apolitica che promuove l'incontro tra iniziative, capitale e professionalità, con un occhio di riguardo verso le nuove tecnologie, l'ICT e verso tutti i progetti innovativi.

Gli incontri del club, formali ed informali, offrono ai soci la possibilità di sviluppare proficue collaborazioni e, all'associazione, di promuovere e diffondere cultura imprenditoriale.

Il CMI vuole infatti affermarsi non solo come un punto di riferimento tra piccoli investitori e progetti innovativi, ma anche come parte attiva in un processo di diffusione della cultura di fare micro impresa offrendo gli strumenti e il supporto utili a realizzare tale scopo.


Link: Club Micro Imprenditori

Etichette: , ,