Net Sourcer

Il blog di Alessandro Palmisano



martedì, luglio 29, 2008

Bolla immobilare, questa conosciuta (3)

Anche in Spagna è crollo verticale per le compravendita di immobili: a maggio è stata registrata una caduta di addirittura il 34,3% rispetto allo stesso mese del 2007. E se fino a pochi mesi fa la crisi veniva costantemente negata dai franchising di intermediazione immobiliare, oggi non è più così; almeno tra le righe, la fase di contrazione viene ammessa, come in questo post sul corporate blog del Gruppo Toscano.

Etichette: ,

lunedì, luglio 28, 2008

Bolla immobilare, questa conosciuta (2)

A riconferma che ormai ci siamo: nel mese di maggio il rapporto S&P/Case Shiller, l’indicatore che monitora il prezzo medio degli immobili nelle 20 maggiori citta’ americane, è sceso ancora al nuovo record negativo anno su anno. Con una contrazione del 15,80%, questo indice ha fatto segnare il più brusco calo da quando è stato introdotto, circa 20 anni fa.

Etichette: , ,

lunedì, luglio 21, 2008

Bolla immobilare, questa conosciuta

Gennaio 2006. In piena febbre del mattone scrivevo Beni, balle e bolle reali, un pezzo che all'inizio non ha avuto molti accessi, ma che negli ultimi 6 mesi ha visto totalizzare un numero impressionante di visite.

Sarà per questo motivo?

"Nei primi sei mesi del 2008 il mercato immobiliare italiano dà segni di stanchezza: il numero complessivo di compravendite sono scese del 16%. E' quanto emerge da un'indagine condotta dal Centro studi Toscano, che evidenzia, per il mercato residenziale, un calo dei prezzi sia nei centri cittadini che nelle zone semicentrali e periferiche
."

Etichette: , , , , ,