La solita solfa
Da fine novembre a fine dicembre quali sono le news preferite dai mass media? Ne ho un'idea. Prendiamo, ad esempio, "Il Giorno":
"Meno regali sotto l'albero di Natale per gli italiani che quest'anno tirano la cinghia. La tredicesima verrà spesa soprattutto per pagare i debiti. Nonostante le tredicesime aumentino quest'anno di 443 milioni di euro, per un totale di circa 31,5 miliardi, la spesa per gli acquisti natalizi sarà di 15,7 miliardi di euro, 547 milioni in meno rispetto al 2004. I primi a diminuire saranno proprio i regali".
Ecco la prima sfilza stagionale di dati e statistiche relativi ad usi e consumi degli italiani. Pur non essendo un veggente, prevedo che a breve avremo le seguenti notizie :
- la spesa per la cena della Vigilia di Natale e annesso pranzo del 25: sarà in calo del tot percento;
- la spesa per i regali: saranno privilegiati i giochi hi tech, a discapito dei trenini e dei puzzle: ma sara' in calo;
- la spesa in botti di fine anno: tipicamente in rialzo. Dato che di boom economico dell'Italia non se ne parla, che ci concedano almeno un boom pirotecnico, no?
- la spesa media per il veglione di Capodanno: in calo del tot % ma gli esperti sono ottimisti per la ripresa del terzo trimestre del 2006;
Che Paese monotono.
0 Comments:
Posta un commento
<< Home