Net Sourcer

Il blog di Alessandro Palmisano



mercoledì, maggio 10, 2006

Are you Lolling?

Il gergo internettiano a volte esce dagli schermi ed entra nella vita di ogni giorno. Il linguaggio si arricchisce di nuovi termini, di nuovi verbi (chattare, uplodare etc.), ma fa riflettere che addirittura un acronimo dell'on line sia giunto nella lingua parlata. È avvenuto a Londra, in una prestigiosa high school della City. Durante l'ora di tutoraggio di matematica, ad una battuta del tutor, rivolta a una studentessa meno che vent'enne, la risposta di lei è stata, dapprima una risata, seguita da un sonorissimo "LOL".

Può sembrare una moderna barzelletta hi-tech based, ma è pura realtà. Una realtà che fonde insieme mondi virtuali e reali, senza troppe barriere, con poche distinzioni.

Questo acronimo viene spesso utilizzato nel gergo delle chat in funzione di una risata scrosciante, LOL sta per Laughing Out Loud, ossia "sto ridendo ad alta voce". A volte il numero di "O" viene esteso per aumentarne l'intensità. Un numero di "O" più elevato implica l'espressione di una risata più rumorosa. Le chat sono popolate da acronimi; questo è solo il primo di una serie. Per gli interessati, un mio articolo di qualche anno fa (ma sempre attualissimo), spiega quelli più comuni.

1 Comments:

At 1:00 AM, Anonymous Anonimo said...

Grande speida! :))
Anche qui.......... LOL ;)

 

Posta un commento

<< Home