The Long Tail
Il 14 novembre sarò ospite di una tavola rotonda alla quale prenderà parte Chris Anderson, ideatore del concetto di "Long Tail". L'omonimo libro, nel 2006 ha avuto enorme risonanza a partire dalla California e dal mondo della Rete, ha poi richiamato l'attenzione anche del mondo dei prodotti di consumo e dei mercati di massa. Editor-in-chief dal 2001 di Wired, la prestigiosa rivista di San Francisco, Anderson ha in precedenza lavorato anche per l'Economist.
Ma cosa è questa coda lunga? Citando Wikipedia:
“L’espressione coda lunga, in inglese The Long Tail, è stata coniataper descrivere alcuni modelli economici e commerciali. Il termine è anche utilizzato comunemente nelle scienze statistiche per definire modelli di distribuzione della ricchezza o di usi lessicali. In queste distribuzioni, una popolazione ad alta frequenza o ampiezza è seguita da una popolazione a bassa frequenza o ampiezza, che diminuisce gradatamente (tail off).
In molti casi, gli eventi poco frequenti o di bassa ampiezza possono cumulativamente superare in numero o in importanza la porzione iniziale della curva, di modo che presi tutti insieme rappresentano la maggioranza. Anderson sostiene che i prodotti a bassa richiesta o con ridotti volumi di vendita possono collettivamente occupare una quota di mercato equivalente o superiore a quella dei pochi bestseller, se il punto vendita o il canale di distribuzione sono abbastanza grandi.“
Fantastico. Le implicazioni di tutto ciò sono pazzesche. I risvolti pragmatici per il web marketing, davvero notevoli. Tanto che il numero di imprese che vogliono adattare i loro business model a questa concetto rivoluzionario, si stanno moltiplicando.
E del rapporto tra Long Tail e impatto sul web ne parla molto bene Marco Ziero con un bellissimo post a tema, che vi consiglio non di leggere ma di studiare.
Etichette: long tail, ruling companies, web marketing
5 Comments:
grazie per la citazione Alessandro. davvero!
ma dove e quando questa tavola rotonda? sono curiosissimo! :-)
Ci sentiamo su iChat... :)
Bhé, allora un resoconto su Anderson è d'obbligo!
Insomma, sempre più in alto. Ormai dai del tu ai protagonisti del Web 2.0 ;-)
@ Marco e Marco:
La Ruling Companies ha deciso di aprire l'incontro a un numero di 15 bloggers che vorranno parteciparvi.
Se siete interessati a una breve trasferta a Milano, fatemi sapere a brevissimo.
Posta un commento
<< Home