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Il blog di Alessandro Palmisano



mercoledì, dicembre 07, 2005

Underground Marketing

Degna di nota la campagna pubblicitaria di Olivetti, punta di diamante industriale all'inizio del secolo e fino agli anni 70-80, per poi diventare la scatola che ha lanciato lo start up di Omnitel e Infostrada... salvo poi cederle per passare a Telecom Italia, acquistare Tecnost, fondersi con quest'ultima, essere integrata in Telecom, che a sua volta ha, di recente, integrato TIM. Il tutto controllato da Pirelli.

Ma, vicende finanziarie a parte, torniamo al nostro focus. Olivetti è ora una società del gruppo Telecom, che sta tentando di rilanciarsi nel settore delle stampanti. La location scelta, per la campagna pubblicitaria milanese, è l'underground, ossia le banchine della metro. Il soggetto rappresentato dai cartelloni è una ragazza orientale, probabilmente giapponese, che con gli occhi chiusi, tiene in mano un foglio bianco. Tutto quello spazio bianco, circondato dal nero, è un'attrattiva per i writers, come per le api il miele.

E se vedete questi cartelloni pubblicitari, aggirandovi per la metro milanese, difficilmente ne troverete uno con un foglio bianco. Il writer di turno, il PR, l'attivista politico, ci avranno scritto il proprio messaggio. Si trova proprio di tutto: dalla propaganda di culto religioso, alla tag del rapper di zona, passando per l'adesivo che pubblicizza la serata universitaria presso il locale più in "in" della city. Insomma, una sorta di pubblicità interattiva. Come dire: "questo spazio per, writer, è offerto da Olivetti". Quasi una sponsorizzazione...