Net Sourcer

Il blog di Alessandro Palmisano



venerdì, maggio 18, 2007

Come un post può bruciare 3,8 mld di dollari


Un post sul blog di tecnologia Engadget. Il contenuto, delle supposte informazioni riservate circa lo slittamento a ottobre del lancio di iPhone e a gennaio per quello di Leopard. Il tutto ben raccomandato da Engadget che etichetta la news come proveniente da una "trusted source".

Nel giro di pochi minuti il post rimbalza per la Rete, viene linkato a destra e a manca da centinaia di bloggers, e le azioni Apple passano dal territorio positivo fino a una perdita del 3%. L'oscillazione è stata del 4%. Quattropercento. Considerando che l'azienda di Cupertino, in Borsa, capitalizza qualcosa come 95 miliardi di dollari, concludiamo, fatte le debite proporzioni, che un post di un blog è riuscito a far bruciare la bellezza di 3,8 miliardi di dollari di market cap. Perché qualcuno, finché la notizia non è stata smentita da Apple, si è precipitato a vendere le sue azioni e qualcun altro ha fatto lo stesso, e chi ci ha rimesso ci ha rimesso. Non importa se dopo quel -3% è stato recuperato, l'oscillazione è stata reale.

E dopo questa, oltre alla giusta apertura di un'indagine da parte della SEC, mi sembra giusto far finire Engadget nell'hall of fame dei blog più influenti al mondo.

Etichette: , ,