Net Sourcer

Il blog di Alessandro Palmisano



giovedì, luglio 05, 2007

Uno sguardo al futuro - 1a parte

Nel marketing, il monologo aziendale sta cedendo il passo a favore della cultura del dialogo. I responsabili marketing delle aziende, negli anni venturi, dovranno ripensare i quattro elementi sui quali si basa il loro lavoro:

1. branding
2. integrazione
3. misurazione dei risultati
4. organizzazione interna


Secondo un'indagine svolta dall'Economist Intellingence Unit nel 2006, le esperienze di branding interattivo, conterranno percorsi per misurare e agevolare le azioni compiute dai consumatori. Strumenti interattivi e di contenuto che consentiranno ai clienti di ricercare informazioni sui prodotti o servizi venduti dall'azienda, diventeranno asset fondamentali per le imprese. Le attività di branding on line hanno sicuramente tutto il potenziale per diventare l'espressione centrale delle attività di marketing per le aziende.

Per quanto riguarda l'integrazione, uno dei trend attualmente in atto è che la linea di demarcazione tra le funzioni creative e quelle di media planning e buying, sta scomparendo. Vi è una sempre più forte necessità di migliorare l'integrazione, cosa che ha un certo impatto sui rapporti che le aziende intrattengono con i loro partner pubblicitari.

Circa 200 responsabili marketing, interpellati dall'Economist, affermano che quella di ottenere una migliore misurabilità è una conditio sine qua non, in quanto i loro vertici (amministratori delegati e direttori generali) vogliono avere un'evidenza tangibile del ritorno su ogni singolo investimento di marketing.

La necessità di modificare l'organizzazione interna diventa altresì essenziale nel momento in cui il ruolo del marketing si espande, andando ad impattare attività quali alleanze strategiche, joint venture e perfino lo sviluppo di nuovi prodotti.

Chi si occupa di marketing, oggi, ha come interlocutore un'audience enorme e in continua crescita; persone e aziende che hanno integrato l'utilizzo di Internet nella loro vita quotidiana. L'abilità di riuscire ad instaurare un dialogo intelligente con questo pubblico, indipendentemente dalla piattaforma multimediale utilizzata, determinerà il successo o il fallimento dei marketer di oggi.

Etichette: , ,