Net Sourcer

Il blog di Alessandro Palmisano



mercoledì, novembre 14, 2007

Incontro con Chris Anderson - update



Gianpaolo Fabris introduce Anderson: il libro La Lunga Coda sta avendo un grandissimo successo in Cina.

Chris:"Il vino è un'attivita' di business di nicchia. In essa vi è una discriminazione a livello di palato che implica prezzi diversi. L'italia è stato il paese da sempre basato sulle PMI, che da tempo hanno capito il valore della diversificazione. Ed è come se tornassi a casa. Internet ha consentito al mondo di condividere molti dei vostri valori."



1935 - Con l'avvento dei mass media ci fu una sorta di New Economy, Prima c'era un unico mass media era la Chiesa con un solo libro. La radio poi ti consentiva di raggiungere un infinito numero di persone con un costo marginale pari zero per ogni spettatore addizionale. Visto che l'aspetto economico della radio (e negli anni '50 della tv), era orientato verso la massa, per spalmare i costi su un grande pubblico, siamo arrivati alla cultura di massa, per soddisfare un numero elevato di persone. I gusti si incrociano su cose bananli, come le sit com di basso livello, star, celebrita'.

Hollywood ha avuto il suo picco dopo la seconda Guerra Mondiale: dopo c'è stata la TV, il VCR, il DVD e Internet. La scelta è diventata una forza di frammentazione. Prima ci si basava su una morfologia campanulare gaussiana e i dipartimenti marketing si chiedevano: che cosa vuole il consumatore medio? Le grandi industrie usavano la gaussiana, a volte deviavano un po' dal centro, ma non era la curva giusta. La curva di Pareto è quella corretta. Pareto, a fine Ottocento scopri' che l'80% della terra era detenuta dal 20% della popolazione. La ricchezza era dunque distribuita in modo iniquo. E questo ha dato molte argomentazioni e impulsi al Comunismo, che mirava a redistribuire la ricchezza e dunque il potere.

Oggi c'è un cambiamento culturale che va anche fuori da Internet: si va verso le nicchie. I consumatori stanno diventando piu' ricchi e piu' informati: sviluppano un gusto piu' discriminante. Abbiamo ormai il just-in-time. Negli ultimi 10 anni sono raddoppiati i prodotti disponibili sugli scaffali del supermarket.

Considerazioni sul business del tursimo: l'effetto delle compagnie low-cost. Ryan Air ha capito che c'è un vantaggio economico a mandare i turisti nelle piccole destinazioni. Le top 10 destinazion erano al 77% nel 2001, nel 2005 erano al 71%. Shift della domanda. Perchè? Due ragioni: riduzione del costo dei trasporti e maggiore informazione in mano ai consumatori grazie a internet.

Live bloggin in inglese di Francesco Federico: http://frandrake.com/

Live bloggin' in italiano a cura di Davide Turi:
http://www.manualepraticodtt.it/wp/?p=238#more-238

Altri punti di vista:

Vittorio Pasteris

Più Blog

Marco Zamperini


Update:

• il reportage su ilMac.net

• le foto della cena organizzata dai bloggers presenti con facebook e che ha raccolto quasi cento adesioni

Etichette: , ,

2 Comments:

At 12:25 PM, Blogger daturi said...

Alessandro, grazie per il link!
a presto in quel di milano, magari un aperitivo con sottofondo di pianoforte come ieri (bleah)
ciao davide

 
At 1:21 PM, Anonymous Anonimo said...

E' stato un incontro davvero interessante. A breve ti invio il link anche del mio personale punto di vista.

 

Posta un commento

<< Home