Net Sourcer

Il blog di Alessandro Palmisano



venerdì, ottobre 17, 2008

Social Network Overload - La sbornia è solo momentanea

Dapprima il web ci ha dato un'enorme mole di informazioni disordinata su praticamente tutto lo sciibile umano; poi sono arrivati i primi motori di ricerca, a fare ordine: Yahoo, Altavista, poi Google. A quel punto le informazioni ordinate erano tante, tantissime, troppe, e si è parlato più volte in passato di information overload. Bisogna scremare, filtrare, discernere; un motore di ricerca come Google non ha ancora l'intelligenza necessaria per poterlo fare. Si usa ancora l'intelligenza umana, sotto forma di professionisti del web.

Parliamo ora di social network. Nel giro di tre anni sono spuntati come funghi, ma i poli sono sostanzialmente tre: Facebook, mySpace e LinkedIn. Ora, siti come questi dovrebbero servire per fare networking, ritrovare ex compagni di banco, parlare con persone che hanno interessi affini ai nostri. Tutto ciò accade sicuramente ed è uno dei piccoli grandi miracoli della Rete, ma il vero problema è che avviene "in eccesso". Si finisce per aggiungere chiunque, quello visto alla festa, l'amico dell'amica della cugina etc. etc. senza mai poi parlarci. Si finisce con l'aprire gruppi di discussione talmente di sottonicchia che ci sono solo tre persone e due post: magari per festeggiare il gatto che ha fatto miao. Aggiungi anche il gatto.

Se io che, su facebook, ho all'attivo (si fa per dire, anzi devo fare un po' di pulizia) meno di 80 contatti e sono iscritto a una decina di gruppi, ricevo quotidianamente 10-15 e-mail, più un'altra decina di notifiche varie, già faccio fatica a starci dietro, non oso pensare alla mole di informazioni e di "stimoli sociali" che ricevono persone che possono "contare" su 400-500-600 contatti.

E credo che i casi siano due: o sono persone che non hanno di meglio da fare tutto il giorno, oppure sono persone che usano facebook per farci business e pagano qualcuno per gestire la loro identità virtuale. Ma sono in pochi a saperlo usare bene. Ultimamente il numero di spammer cha aggiungono ai contatti tutto-e-tutti per promuovere la loro attività sta diventando insopportabile.

Ancora: apprezzo i raduni dei forum di nicchia; incontri offline persone che condividono i tuoi stessi interessi. Che senso hanno i mega-raduni dei social network dove si presentano 5.000 persone? Forse qualche banconota da cento per gli organizzatori e qualche zero il più per la location ospitante, certo.

La prima volta che usi facebook credi di avere un forte senso di controllo sulle tue relazioni sociali; dopo qualche mese ti accorgi che in realtà non fa altro che aumentarne l'entropia.

Credo che l'eccesso si correggerà da solo nei prossimi anni...

Etichette: ,

1 Comments:

At 2:29 PM, Blogger Marco Freccero said...

Io credo che l'eccesso inizierà a correggersi già dai prossimi mesi... Ma forse sono troppo ottimista ;-)

 

Posta un commento

<< Home