Net Sourcer

Il blog di Alessandro Palmisano



venerdì, ottobre 13, 2006

Dada compra Splinder: i conti in tasca all'operazione

Dada SpA (gruppo RCS) ha reso noto di avere acquisito i marchi, l'infrastruttura e i circuiti di blog di Splinder e Motime. Insieme, i due network, gestiscono 220.000 blog. Gli utenti registrati sono 320.000; le pagine viste mensili, 35 milioni. Tipic, la società che ha lanciato i due circuiti, ha riportato nell'ultimo anno, ricavi pari a 90.000 euro, chiudendo l'esercizio in pareggio. Il gruppo internet italiano ha pagato, per questa acquisizione, 4,5 milioni di euro, a cui si sommeranno altri 450 mila euro, in caso di raggiungimento di determinati obiettivi aziendali.

Alcuni mi dicono che il prezzo pagato è un'enormità, secondo altri è fin troppo basso.

Le cifre da cui partire le abbiamo, quindi facciamo due conti. Splinder+Motime sono stati pagati 50 volte il fatturato generato. Un'enormità secondo le medie aziendali canoniche. Eppure, sono convinto che Dada abbia fatto un ottimo affare: perchè?

Semplice. Se già oggi che i singoli blog del network non ospitano banner di nessun tipo, i revenues sono già a quota 90.000 euro, domani, quando si inserirà una minima forma di pubblicità su ognuno dei 220.000 blog, sotto forma di Google Adsense, (piuttosto che con la raccolta di e-adv più classica), i ricavi esploderanno. Se ogni singolo blog rendesse, su base annua, anche solo 3 euro in pubblicità, il network potrebbe contare su 660.000 euro di entrate extra; senza considerare il fatto che il numero di blog attivi è in costante aumento...

Un vero e proprio limone da spremere per Dada, che bada al medio-lungo periodo. Una soddisfazione per i fondatori (complimenti ragazzi!) che portano a casa una cifra di tutto rispetto. Chapeau.

4 Comments:

At 3:02 AM, Anonymous Anonimo said...

Questo ci fa capire quanto siamo piccoli nel mondo.

Tre giorni fa negli USA due trentenni festeggiavano l'incasso di 1,6 mld di dollari per la cessione di youtube. Qui da noi, un colpo da 5 milioni di euro mal contati, invece, fa subito notizia :D

 
At 11:34 AM, Anonymous Anonimo said...

Sono un ex splinderiano, non ho piu' tempo ora, ma ho tanti amici con un blog laggiu'. Spero solo che la filosofia resti semplicemente la stessa... Riconosco anche io che questi ragazzi sono stati molto bravi.

ciao palmy

 
At 3:06 PM, Anonymous Anonimo said...

Se hanno fatto tanto con 90mila euro annui e andando in pareggio, adesso con alle spalle un gruppo solido (per giunta interessato ai contenuti come solo un gruppo editoriale può esserlo) potranno finalmente dedicarsi allo sviluppo e a stabilizzare le cose che andavano così così.
Penso che questa cosa farà bene a tutta la blogosfera italiana, non solo a Splinder :-)

 
At 7:23 PM, Anonymous Anonimo said...

è ancora un ottimo investimento? :D

 

Posta un commento

<< Home