Net Sourcer

Il blog di Alessandro Palmisano



sabato, novembre 15, 2008

Avvocato? Oggi è anche pay per result


Se Google AdWords ha rivoluzionato il mondo della pubblicità on line, introducendo il concetto pay-per-clic, l'idea del Network Legale Sgromo potrebbe fare da apripista, anche in Italia, al concetto di Avvocati-Imprenditori.

Come funziona? In sintesi: se il cliente va in causa, dopo il pagamento di un basso costo fisso, gran parte della parcella è determinata in base ai risultati che si ottengono con la causa. Diventando un costo variabile.

Tutto ciò crea sicuramente un duplice vantaggio per i cliente. Da una parte spenderà una cifra complessivamente bassa nel caso di esito negativo o scarsamente producente della causa. Dall'altro, sicuramente motiverà di più il professionista a dare il meglio, visto che l'onorario viene legato al risultato.

Sono venuto a conoscenza dell'esistenza di questo network, da pochissimo, mediante annuncio testuale su facebook. E devo dire che ci ho cliccato con una certa aspettativa, mista a un senso di curiosità. Se uno studio legale si pubblicizza su un social network, sa senz'altro il fatto suo in termini di web marketing e comunicazione, ho pensato.

Aspettativa, dal lato mio, non delusa. Non si tratta di uno studio legale classico, ma di un network di professionisti specializzati in vari rami legali, e dislocati in diverse città italiane. E con i quali ci si può mettere in contatto in vari modi: dal classico numero verde, al form mail (con consulenza personalizzata anche in 48 ore via mail), all'appuntamento in loco.

Un servizio di questo tipo, a mio avviso, intercetta un'enorme domanda latente: la domanda di tutte quelle persone che hanno una certa avversione a prendere la decisione di recarsi presso uno studio legale. I motivi, variegati: spesso l'avvocato viene visto come fonte di ulteriori problemi, ci si immagina subito immersi in cause senza fine e - last but not least -  con costi che rischiano di provare la propria serenità finanziaria. Tutto ciò genera un'ansia talmente forte che l'inerzia finisce per vincere.

Questi professionisti dimostrano di voler mettersi in gioco, come avvocati e come imprenditori, e lo fanno sfruttando al massimo le potenzialità che la Rete offre, "mettendoci anche la faccia". Nei video esplicativi, infatti, l'Avvocato Sgromo (promotore dell'iniziativa) diventa testimonial di se stesso, avendo quindi compreso che la vendita di servizi legali on line è una faccenda delicata e che occorre anzitutto ottenere la fiducia del potenziale cliente.

Un blog e la possibilità di iscrizione al Feed RSS completano una web promotion coi fiocchi, dimostrando che l'unione tra Old e New Economy è possibile e, quando ben fatta, può creare situazioni win-win. A vantaggio di tutti e di un Paese che ha bisogno di cambiare, di innovarsi e di rinnovarsi. 

Etichette: ,

1 Comments:

At 9:13 PM, Anonymous Anonimo said...

Era ora! Speriamo in bene, ottima segnalazione.

 

Posta un commento

<< Home