Net Sourcer

Il blog di Alessandro Palmisano



lunedì, luglio 24, 2006

L'informazione in azione

I blog cambieranno il mondo. Non solo quello dell'informazione digitale. Perché tutto ciò che è digitale ha una conseguenza nell'analogico. All'inizio non lo si capiva. Un esempio concreto? Qui.

Un bit fluisce e la realtà cambia.

L'informazione. È vita. Hai l'informazione giusta e vivi. Hai quella sbagliata e muori.

Sei malato. Devi sapere quale medicina prendere.
Vuoi la medicina. Devi sapere dove acquistarla.
Vuoi pagarla. Devi sapere quanto costa e se te lo puoi permettere.

Si può andare avanti all'infinito.

E più una cosa è estendibile, più capiamo quanto sia importante. E l'asimmetria informativa, quando c'è, rompe l'equilibrio. Fa male. Il mondo è sempre stato pieno di asimmetria informativa. Internet e i suoi strumenti intrinseci e derivati stanno contribuendo a ridurre queste distorsioni asimmetriche. Che sembrano coefficienti da inserire in un modello economico, ma che in realtà sono più concrete di quanto si possa pensare.

Al contrario di quanto si crede, l'asimmetria informativa non è una questione che lascia fregata sempre e solo la massa in mano alle big corporation. Accade anche il contrario.

Un'impresa di assicurazioni, ad esempio, non può conoscere a priori il livello di rischio dei propri clienti, ossia la possibilità che essi hanno di incorrere in un sinistro. Non sa se applicare un premio elevato (100 euro) o basso (50 euro) ai suoi pacchetti assicurativi. Nel dubbio, potrebbe decidere di applicare un premio medio (75 euro).

Cosa succederebbe? Che i clienti che hanno una bassa probabilità di incorrere in un incidente, potrebbero trovare quel pacchetto troppo costoso, e non lo sottoscriverebbero. Al contrario, i clienti a rischio più elevato, potrebbero trovare quella assicurazione attraente. Il risultato finale sarà che l'assicurazione si ritroverà con un portafoglio clienti costituito, in larga parte, da soggetti ad elevato rischio.

Tutto ciò non fa altro che aumentare i debiti potenziali della compagnia assicurativa, perché si trova tra le mani soggetti molto rischiosi. Indi, i rimborsi dei sinistri potenziali saranno molto elevati: e, se la statistica vuol dire qualcosa, quei sinistri, nel lungo periodo saranno da pagare. E, sempre nel lungo periodo, le probabilità che questa compagnia fallisca aumenteranno enormemente.