Una storia d'altri tempi (internettianamente parlando)
Una storia che sembra presa da un lustro fa. Uno studente, poco più che ventenne. Ma poteva essere chiunque. In Inghilterra, ma poteva essere altrove. La necessità di soldi per pagarsi gli studi universitari e tanta passione per la Rete. E l'idea di vendere pubblicità on line. Ma per vendere pubblicità devi avere un sito con tanti accessi e un servizio oppure contenuti. Ma lui non aveva tempo e ha deciso di realizzare un pagina pubblicitaria fine a sé stessa, prezzando i banner contenuti, non ad impression, non a clic, ma a pixel: 1 $ l'uno. Come il prezzo delle case al metro quadro. Di primo acchito l'idea è stupida quanto volete, è banale. Ma proprio per il fatto che nessuno ha mai pensato prima a una cosa tanto folle, l'idea ha avuto successo e i primi banner sono stati venduti. E con sapiente abilità Alex ha comunicato la sua iniziativa prima alla stampa locale poi a più vasti organi di informazione. Ed ha alimentato un circolo virtuoso. Nel suo blog puoi leggere l'adrenalina. L'adrenalina derivante da un'idea che dopo una settimana porta sul tuo conto PayPal qualche migliaio di dollari sonanti. Che a breve diventano decine di migliaia. L'adrenalina di una cosa che non sembra vera e che pare quasi un sogno, ma che poi inizi a crederci a metà, come se fossero soldi del Monopoli. Ma quando dalla sua stanzetta del college, si trova proiettato sui network televisivi della CNN e della BBC, allora li capisci che non è un sogno e che il digitale ha cambiato il reale. E quel milione di dollari è diventato realtà in un dei modi più folli mai concepiti dalla crisi della Net Economy.
http://www.milliondollarhomepage.com/
La Rete non è testo, immagini e filmati e stop. È flusso di informazione continua. È un ambiente virtuale. Non sei mai solo. La Rete non è solo il web. È la mail, sono gli instant messenger, è il VOIP di Skype, è giocare a World of Warcraft, sono le community. Sono le amicizie nate su Atlantide e gli amori sboccati su Yahoo! Relations. In una parola: è un ambiente.
Degna di nota la campagna pubblicitaria di Olivetti, punta di diamante industriale all'inizio del secolo e fino agli anni 70-80, per poi diventare la scatola che ha lanciato lo start up di Omnitel e Infostrada... salvo poi cederle per passare a Telecom Italia, acquistare Tecnost, fondersi con quest'ultima, essere integrata in Telecom, che a sua volta ha, di recente, integrato TIM. Il tutto controllato da Pirelli.

