Le pulci nella zucca

Mi scrive Daniele per chiedermi se e quanto il famoso Conto Arancio sia conveniente "dato che ai nuovi correntisti offre un interesse del 4%".
Anzitutto quel 4% è riconosciuto solo fino a fine 2006. Aderendo adesso alla promo, il beneficio è per 5 mesi e rotti. Si tratta quindi di guadagnare, sul denaro versato, da qui a dicembre, l'1,66% circa. Che è lordo. Occorre operare la ritenuta del 27%. Comunque un'operazione conveniente rispetto alla media dei tassi offerti dalle banche.
"Dopo dicembre cosa succede?"
Con gennaio si torna al tasso di interesse base, attualmente al 2,6% lordo. Detratta la ritenuta fiscale, stiamo parlando dell'1,9% netto.
"Ma non ci sono spese"
Questo è vero, spese zero. Spese nascoste, idem. Tuttavia il Conto Arancio non sostiuisce il nostro conto corrente attuale. Occorre sempre avere un C/C aperto presso una banca reale oppure on line. I costi di gestione di un conto principale, ahimé, non svaniscono.
"Il gioco vale la candela?"
Se devo investire in modo totalmente sicuro, preferisco i pronti contro termine, che posso acquistare con Fineco. Quelli a tre mesi rendono esattamente quanto il conto arancio in condizioni standard, ossia il 2,6%; tuttavia, a differenza dei C/C, sono tassati solo al 12,5%. Il rendimento netto è del 2,28%. Un buon 20% extra rispetto al conto della zucca.
"Ma per i PcT non si paga il bollo?"
Si è corretto. Tuttavia, molto spesso, il 20% extra che ti rendono i PcT, più che compensa il costo per i bolli. Inoltre, molto spesso le banche on line offrono delle agevolazioni per ridurre queste spese. Fineco, ad esempio, offre 1 euro di bonus ogni tot euro investiti in PcT.
"Tutte balle quindi?"
Non proprio ma, dai conti sopra visti, credo che sarete d'accordo con me nel dire che la zucca è po' gonfiata dalla pubblicità. L'unico vero vantaggio rispetto ai PcT, risiede nel fatto che il denaro appoggiato sul Conto Arancio è a vista, quindi sempre disponibile, o quasi*. Con i PcT, al contrario, capitale+interessi sono disponibili a scadenza: dopo 3 mesi se volete un 2,6% lordo. Dopo 2 mesi se vi accontentate del 2,55% e dopo 1 mese in cambio del 2,5%.
*Un ultimo dettaglio: il denaro non è proprio disponibile a vista, su Conto Arancio. Ogni volta che volete effettuare un prelievo non ci sono sportelli né Bancomat. Occorre effettuare un trasferimento sul vostro conto corrente abituale, il che richiede un minimo di 3-4 giorni lavorativi.
Disclaimer: non faccio il promoter Fineco :)

I blog cambieranno il mondo. Non solo quello dell'informazione digitale. Perché tutto ciò che è digitale ha una conseguenza nell'analogico. All'inizio non lo si capiva. Un esempio concreto?
Guai a voi uomini di poca fede: "Andate, accrescete il conto in banca e moltiplicate gli utili". Parola del Signore" (controfirmata e approvata dal consiglio di amministrazione).
La tensione di una nazione che crede fin troppo al movimento di un pallone sferico. Che spera che la traiettoria di esso possa cambiarne le sorti. La tensione sintetizzata dal sincronismo del sonoro dei televisori, sulla RAI con un 98% di share. Il boato. Lo stridere delle trombe. E ognitanto un petardo, come a Capodanno. 

