venerdì, maggio 25, 2007
venerdì, maggio 18, 2007
Come un post può bruciare 3,8 mld di dollari
Un post sul blog di tecnologia Engadget. Il contenuto, delle supposte informazioni riservate circa lo slittamento a ottobre del lancio di iPhone e a gennaio per quello di Leopard. Il tutto ben raccomandato da Engadget che etichetta la news come proveniente da una "trusted source".
Nel giro di pochi minuti il post rimbalza per la Rete, viene linkato a destra e a manca da centinaia di bloggers, e le azioni Apple passano dal territorio positivo fino a una perdita del 3%. L'oscillazione è stata del 4%. Quattropercento. Considerando che l'azienda di Cupertino, in Borsa, capitalizza qualcosa come 95 miliardi di dollari, concludiamo, fatte le debite proporzioni, che un post di un blog è riuscito a far bruciare la bellezza di 3,8 miliardi di dollari di market cap. Perché qualcuno, finché la notizia non è stata smentita da Apple, si è precipitato a vendere le sue azioni e qualcun altro ha fatto lo stesso, e chi ci ha rimesso ci ha rimesso. Non importa se dopo quel -3% è stato recuperato, l'oscillazione è stata reale.
E dopo questa, oltre alla giusta apertura di un'indagine da parte della SEC, mi sembra giusto far finire Engadget nell'hall of fame dei blog più influenti al mondo.
domenica, maggio 13, 2007
Quintarelli for president
Questo week end ho letto molti, moltissimi dei post arretratri che mi segnala Vienna. In particolare, mi sono soffermato sul blog di Stefano Quintarelli, tra i padri fondatori (era il 1994) di I.NET, il primo ISP commerciale in Italia orientato al mercato professionale.
Presente anch'egli al Cisco Expo 2007 tenutosi ormai due mesi fa a Milano, in quella sede, ha risposto in modo molto articolato e interessante ad un mio intervento. Ho recuperato il podcast così da renderlo disponibile per l'ascolto. Più che sulla mia domanda, concentratevi sulla sua risposta. E soprattutto seguite il suo blog. Mi accodo anche io a chi vuole Stefano come Ministro delle Comunicazioni in questo Paese.
Link audio: intervento alla Cisco Expo
PS: all'ultima assemblea degli azionisti di Telecom Italia, il CV di Stefano è stato sottoposto al board: chissà mai se un giorno non lo vedremo nel consiglio d'amministrazione della nostra Telecom I..beria
Etichette: cisco expo, comunicazioni, net neutrality, quintarelli
sabato, maggio 05, 2007
Poste Italiane - phishing
La cosa bella è che c'è ancora gente che ci casca...
"Cliente Italiano Caro ,
Attualmente eseguiamo il mantenimento normale delle nostre misure dell'emergenza. Il vostro cliente è stato scegliere per questa manutenzione. ed ora seguirete una serie di pagine per la verifica della vostra identità.
Per eseguire la manutenzione regolare per favore scatto qui
La protezione del Primo Cliente di Banca dello Scambio и il nostro interesse primario, e scusiamo per c'è ne sconveniente che questo puт causare
Per favore nota:
Se non recive la verifica del vostro cliente in 24 ore, allora presumeremo che il vostro cliente и fraudolento e saremo sospesi. Lo scopo di questa verifica и assicurare che il suo conto non и stato fraudolentamente usato e combattere la frode dalla nostra comunitа.
2007 Banco Poste Italiane . Tutti i diritti hanno riservato. "
Etichette: phishing